La meditazione del Gusto.

Prossimamente a Cervia un laboratorio di intuitive eating dedicato alle donne.

A cura della dott.sa Lisa Galli (psicologa, psicoterapeuta biosistemica in formazione) e della dott.sa Valentina Casadio (biologa nutrizionista). per Fattore-D Centro di Creatività Permanente APS

Contattaci per informazioni e iscrizioni:
📧 coordinamento@fattored.it
📲 +39 353 438 6039

Cos’è “La meditazione del Gusto”?

Il benessere psicologico ha un grande impatto sui comportamenti alimentari. Il cibo infatti è una parte importante della cura del corpo e ha un impatto fondamentale nella prevenzione dei disturbi fisici ed emotivi. Questo laboratorio psico-nutrizionale “La meditazione del Gusto” supporta le donne attraverso un gioco di esplorazione dei comportamento alimentare sfruttando le percezioni e l’osservazione di cosa accade di fronte ad un alimento. Lo scopo di questa esperienza è quella di acquisire una crescente consapevolezza riguardo all’alimentazione e alla relazione con gli aspetti fisici ed emotivi legati alla nutrizione.

Il focus è sul gusto, sulla soddisfazione del pasto e la gestione dei segnali di fame e sazietà. Lo scopo è di rafforzare un comportamento alimentare positivo orientato verso obiettivi di salute piuttosto che di peso corporeo.

Il progetto MYSOULFOOD.

Lisa e Valentina sono le creatrici del progetto MySoulFood che nasce come risposta ad un bisogno concreto e attuale: l’esigenza della persona di realizzare una consapevolezza nutrizionale ed emotiva che la porti a costruire una propria identità alimentare finalizzata a ottenere un benessere a 360°.

Una sana alimentazione può influenzare positivamente la salute fisica e mentale della persona e dall’altra parte, la cura degli aspetti psicologici ed emotivi sostiene un approccio corretto alla “tavola”.

Domande frequenti sono: “esiste un cibo che fa male?”, “qual è la giusta l’alimentazione da seguire?”, “cosa devo mangiare per dimagrire?” e ancora: “cosa devo eliminare dalla mia dieta?” La risposta è: non esiste nulla di predefinito! Non ci sono regole uguali per tutti, alimenti proibiti o cibi che in assoluto facciano male. La perdita di peso è sempre connessa ad un equilibrio fisico e psicologico.

MySoulFood aiuta a costruire in maniera naturale e graduale il proprio percorso, seguendo i tempi fisiologici di ogni corpo, senza urgenze e senza forzature. Integrando l’ascolto di corpo e mente, il paziente viene accompagnato verso una nuova consapevolezza e conoscenza di sé che consente l’attuazione e il mantenimento di un’alimentazione sana nel lungo periodo con l’obiettivo di raggiungere il benessere continuativo e mantenuto nel tempo.

#fattored #cervia #lisagalli #valentinacasadio #mysoulfood