"D" come Donna.

Le donne salveranno l’economia globale?

Secondo alcuni studi il Fattore-D (come Donna), potrebbe essere la chiave di volta su cui costruire una società più egalitaria. Il gender gap è un problema non solo morale ma anche economico: il divario tra uomo e donna nei redditi, nell’accesso all’istruzione, ai servizi sociosanitari e alla vita politica è una piaga che viene curata troppo lentamente. Un grave danno per le speranze di crescita di un Paese.

Perché abbiamo scelto di mettere le donne al centro di nostri progetti?

L’esperienza professionale e di volontariato maturata in vari ambiti sociali, ha fatto riflettere le promotrici del progetto Fattore-D sull’importanza di dare continuità al lavoro svolto dalle altre associazioni presenti sul nostro territorio, nell’ottica di una valorizzazione delle sinergie ponendo l’accento sull’aspetto pratico ed esperienziale che la vita quotidiana può offrire.

Spesso le donne coinvolte in altri progetti sociali hanno sottolineato il bisogno di poter prendere in mano il loro futuro, realizzando i propri desideri, siano essi in ambito sociale, famigliare e/o professionale.

Il raggiungimento di tali obiettivi viene, però, spesso ostacolato e reso più complicato dalla solitudine creata dalla mancanza di una rete sociale, dall’assenza di conoscenza delle risorse presenti sul proprio territorio e dalla carenza di mezzi principalmente economici. Per questo le attività dell’Associazione Fattore-D mirano ad accompagnare le donne nella ri-valutazione della propria individualità e nella valorizzazione delle proprie peculiarità. La scoperta di tali nuove consapevolezze, infatti, potrebbero facilitare la predisposizione delle partecipanti ad affrontare le difficoltà quotidiane, facendo leva sulle proprie risorse oramai conosciute, esplorate e rafforzate.

I progetti proposti e i percorsi che da essi scaturiranno, porteranno le donne a conoscersi e riconoscersi attraverso anche lo scambio reciproco e il confronto continuo, creando così lo spazio idoneo alla sperimentazione di sé.

Fattore-D mira a lavorare in sinergia con le altre associazioni presenti sul territorio, indirizzando i propri progetti e il proprio centro alle donne e ai bambini che abbiano manifestato la necessità di trovare un luogo dove dare libero spazio alla propria persona, nell’ottica di rafforzare la propria identità, ma anche la propria rete relazionale.

I progetti pensati e ideati si pongono come obiettivi principali la valorizzazione delle creatività individuale, ponendo l’accento sul valore dell’autodeterminazione, sul potere della resilienza e dell’aggregazione, per accompagnare le partecipanti a trovare la propria “voce” con cui presentarsi al mondo esterno.

DIVENTA VOLONTARI*

Unisciti a noi per dare qualcosa agli altri, ma soprattutto a te stess*.

Alessandra Partecipante ai Gruppi
"Sono stata bene con le ragazze, la complicità e il rispetto ci legavano molto pur avendo storie e bagaglio personale diversi."
Mirella Partecipante ai Gruppi
"Imparare dalle altre partecipanti ma a volte anche portare a casa il peso delle altre anche se alla fine anche questo fa crescere ed imparare."
Gabriella Partecipante ai Gruppi
“L’esperienza che mi ha coinvolto di più è stata il rompere qualcosa che ho costruito e che mi piaceva. Mi ha aperto la riflessione, a guardare la rottura, la fine come un cambiamento.”

Avete domande? Scrivici o vieni a trovarci.

viale Leopardi 58
48015 Cervia (RA) Italy

coordinamento@fattored.it

Newsletter

Ricevi le ultime notizie e aggiornamenti

Resta Conness*

© 2021 – Fattore-D. All rights reserved.